domenica, aprile 04, 2010

Guantanamo 5 stelle

"Una giornata nella prigione di Guantanamo: tra "lezioni di vita", noia e pasti riscaldati. Ecco le immagini esclusive scattate lo scorso 29 marzo durante una visita del fotografo Paul J. Richards (AFP/Getty Images) alla struttura detentiva americana che sorge sull'isola di Cuba. Negli scatti, tutti approvati dall'esercito americano, non ci sono scene di violenze e torture e, piuttosto che paura, l'atmosfera che emerge è quella dell'attesa. Per i 200 carcerati rimasti, alcuni considerati di grande pericolosità come Kalid Sheikh Mohammed, mente degli attentati dell'11 settembre, l'attività più impegnativa sono le "lezioni di vita", aule pratiche nelle quali imparano a scrivere e fare riassunti. Senza le catene ai piedi a Guantanamo i carcerati possono anche riunirsi e fare esercizi fisici, il tutto in attesa di conoscere il destino della struttura che, secondo il volere di Barack Obama, avrebbe dovuto chiudere entro il 2009"
E' il testo che accompagna una serie di fotografie apparse sul sito Repubblica.it. Tutto un'altro tono rispetto, ad esempio, al 2006 quando lo stesso giornale indugiava sulle "torture" e sulle condizioni disumane nelle quali i poveri talebani sono costretti a vivere in quello che è diventato il carcere più famoso al mondo.
Un nuovo miracolo di Barack Hussein Obama, senza dubbio.

P.S.: Nulla, comunque, in confronto alla celebrazione del carcere-resort fatta poco dopo l'elezione di Obama. Forse a Repubblica già sapevano che non l'avrebbe mai chiuso, come aveva promesso in campagna elettorale, e quindi tanto vale mostrarlo per quel che è invece che per quel che doveva sembrare sotto Bush, grazie soprattutto ad una quantità di bufale diffuse costantemente e spacciate per foto-verità dai soliti noti.

P.P.S.: Per chi non l'avesse capito, la foto qui sopra è uno dei numerosissimi falsi della propaganda antiamericana ed antioccidentale.

Nessun commento: