lunedì, novembre 06, 2006

La "gnocca" e la retorica

La storia dell'"offesa" scappata in diretta a qualcuno microfonato ad Anno Zero e diretta, presumibilmente, a Rula Jebreal comincia ad infastidire sul serio. Sono passati giorni, eppure ancora si legge di vesti stracciate e di "gialli" irrisolti.
Fermo restando che il "caso" è limitato ad uno dei soliti errori che fanno le persone con un microfono addosso (si dimenticano di averlo), l'incauto avrà pure il diritto di pensare alla Jebreal come ad una "gnocca senza testa", no? Cos'è, vogliamo crocifiggerlo per le sue idee, o perché le ha espresse? Se c'è tutto questo scandalo, lasciamo che sia la Jebreal in prima persona a tutelarsi, evitando questo piagnisteo corale e politicamente corretto che, francamente, è appiccicoso come la melassa.
Ma il motivo di cotanta mobilitazione lo si conosce molto (troppo) bene, ed è che la signora in questione è palestinese (oltre che donna), quindi appartenente doppiamente a "razze protette" dalla retorica corretta e benpensante tanto in auge.
Personalmente, ritengo la signora Jebreal abbastanza "gnocca" (posso dirlo, si?), ma assolutamente non "senza testa"; al contrario estremamente furba: sa benissimo come sfruttare la sua immagine ideale di "sopravvissuta che racconta" e sa benissimo che la cosa funziona. Poteva essere su un gommone come tanti altri, ed invece sguazza nell'Olimpo dell'Informazione Italiana, Paradiso in Terra per chiunque faccia il suo lavoro. Ed infatti, non è lei a prendersela per l'"offesa".
Per concludere, un legittimo sospetto: visti gli ascolti disastrosi di Anno Zero (e ci mancherebbe altro!), ritengo altamente probabile che tutta la vincenda sia stata montata ad arte. Puerile, ma possibile.

1 commento:

vfiore ha detto...

possibilissimo...

concordo anche sul fatto che la J. e' abbastanza bona, ma sopratutto sulla sua furbizia: estrema,direi, perche' infatti si vende come palestinese essendo nata ad Haifa 33 anni fa, quindi a due generazioni di distanza dal '48, e al 99% essendo cittadina israeliana.

OT: vieni a vedere www.therightnation.net, cominciamo a funzionare....

ciao - vfiore