lunedì, febbraio 23, 2009

Le certezze dell'ignoranza

«La Nasa, ente spaziale americano, lancera' domani un satellite che avra' il compito di misurare la presenza dell'anidride carbonica sulla Terra, principale responsabile dell'inquinamento nell'atmosfera. L'obiettivo e' quello di fornire, orbitando intorno alla Terra, informazioni tali da aiutare gli scienziati a capire come e dove si disperdano le tonnellate di anidride carbonica prodotte ogni giorno dall'inquinamento terrestre. Secondo gli esperti, ogni anno vengono emesse nell'atmosfera circa 30 miliardi di tonnellate di CO2. Circa la meta' restano sospese nell'atmosfera, mentre l'altra meta' scompare. Il lancio dell' Orbiting Carbon Observatory e' in programma domani dalla California.»


Ecco un pregevole pezzo di giornalismo pseudo-scientifico e disinformativo, oltre che supponente e fuorviante.
Partiamo dalle certezze espresse nel lancio Agr riportato così pedissequamente dal Corriere della Sera: l'anidride carbonica è la "principale responsabile dell'inquinamento nell'atmosfera", ma anche "il prodotto dell'inquinamento terrestre". Che facciamo, lanciamo una veltroniana monetina?
La seconda certezza: "metà della CO2 rimane 'sospesa' nell'atmosfera, l'altra metà 'scompare'". Ma che scienziati preparati, che ci sono: sono decenni che "studiano" l'inquinamento atmosferico, il riscaldamento globale (che trent'anni fa era raffreddamento, ma fa nulla), le scorregge delle mucche che producono metano, i buchi nell'ozono, e ancora non hanno trovato dove "scompaiono" ogni anno 15 miliardi di tonnellate di CO2?
Magari se 'sti "esperti" di cui parla il lancio aspettassero i risultati delle indagini proprio del satellite del quale si parla, invece di basarsi - com'è accaduto finora - sulle stazioni di rilevazione sparse un po' per tutto il globo, per lo più vicino ai centri abitati, usate da cani e porci senza un protocollo comune... magari riuscirebbero a far quadrare i conti tra le misurazioni della CO2, i cicli climatici, quelli solari, l'andamento della popolazione rispetto all'allevamento ed all'agricoltura intensivi, lo scioglimento o l'aumento dei ghiacci polari. Conti che, finora, non quadrano proprio per nulla; tranne che per i pochi fortunati che sull'ignoranza ci campano e, a volte, ci vincono pure i premi Nobel.

***UPDATE 24/02 17:14 ***
Il vettore che trasportava il satellite verso l'orbita terrestre non s'è separato dal payload e tutta la baracca è finita in mare, assieme ai 278 milioni di dollari serviti per costruirla.

3 commenti:

sagra ha detto...

Caro polyscoreggione,

quando parli da pretonzolo, spari delle cazzate notevoli, ma quando critichi gli scienziati centri il sublime dell'imbecillità assoluta.

Passi che credi in tutte le puttanate che ti rifila il Papocchio pur di conservare agi, potere e danaro.

Ma cercare d'infilarsi in un settore in cui i già scarsi e micragnosi Seminari non hanno la minima competenza, fa letteralmente sbellicare dalle risa.

Esci dalla sagrestia, che cerco di spiegarti quello di cui non hai capito una beneamata minchia.

Un certo signor Krebs, tanti anni fa studiò il ciclo dell'anidride carbonica dell'atmosfera nello scambio continuo con le forma di vita sulla Terra.

Tieni presente che in questo ciclo il Paradiso e l'Inferno non sono compresi.

So che la cosa ti irrita moltissimo, ma che ci vuoi fare?

Quando gli equilibri di questo delicatissimo circuito vengono alterati, si creano dei pericolosi accumuli, che in pochi decenni sono capaci di creare una pericolosissima "bustona di plastica" intorno all'atmosfera terrestre.
Le tonnellate di anidride carbonica che restano sospese nell'atmosfera rientrano nel ciclo di Krebs, mentre quelle che "spariscono" finiscono nella troposfera ed escono dal ciclo di Krebs.

Per monitorare quelle nell'atmosfera bastano le centraline a terra, per monitorare quelle che finiscono fra i 20 ed i 50 Km di altezza ci vuole un satellite.

Cuntent, pirlun???

Saluti da Sagra

Polìscor ha detto...

Lo vedi che è arrivato il primo stronzo a spammare anche in questo blog? Altro che "non mi caga nessuno", grazie di esistere!

sagra ha detto...

Caro Polypereta

Io ti voglio bene, ti elargisco gratis lezioni di chimica biologica, cerco di tenerti su il morale, che questo povero blog ne ha parecchio bisogno, e tu mi ripaghi con questa moneta.

Guarda che al di la del simpatico sarcasmo goliardico, la lezioncina è perfettamente ad hoc.

Se vuoi che il tuo Blog richiami un minimo di attenzione, devi fare attenzione alle puttanate che scrivi.

Se non ci capisci una mazza, non ti arrischiare su argomenti completamente a te ignoti, che si vede subito.

Mantieniti sul generico, sulla stronzaggine berlusconiana come fa con successo il povero Marco Caruso.

Marco raccoglie un mare di insulti, giustificatissimi.
Ma il Blog funziona.

Su col morale, che se ti sputtana sagra, verrà sicuramente quell'ebete di enrix a cercare di prendere altre mazzate.

Stammi bene.
Sagra