mercoledì, luglio 08, 2009

La mala información: Capitolo XIII - Il Codice Sarzanini

Oggi, timidamente, fa la sua comparsa sul Corriere della Sera un articolo di Fiorenza Sarzanini (foto) che parrebbe dare conto di quanto sta succedendo in Puglia con le inchieste dei pm sul giro di prostituzione, droga e appalti truccati che ha già causato il crollo della Giunta di Nichi Vendola, passato praticamente sotto silenzio.

In realtà, è un classico esempio di mala información: la Sarzanini, com'è suo costume, racconta meno della metà della verità, evitando accuratamente di tirare in ballo il grosso dei nomi e dei luoghi coinvolti nelle indagini.
L'appartamento di via Roberto da Bari, le cene al ristorante Da Tuccino di Polignano, gli incontri alla Masseria San Domenico, l'imprenditore Enrico Intini, la dirigente della Asl Lea Cosentino, i numerosi assessori della Regione Puglia, ma soprattutto Alessandro Frisullo, ex- presidente vicario della Regione e strettissimo collaboratore di Massimo D'Alema (che in Puglia ha il suo indiscusso feudo personale): non un solo riferimento, la Sarzanini si preoccupa unicamente del "politico del PdL" - Salvatore Greco - buono ultimo arrivato sulla scena.
Evidentemente esiste anche un "Codice Sarzanini", diretto discendente del "Codice Travaglio": si fa cronaca, ma solo di quello che si vuol far sapere. Il resto, se non lo dice "il giornale", non esiste.

Nessun commento: